Il ristorante e il bar del Silva Splendid
Assaporate il gusto delle specialità ciociare e i piatti gourmet della gastronomia nazionale.
A voi la scelta, Il ristorante gourmet “Cucina Silva” , dove potrete gustare i piatti della tradizione contemporanea, prepara anche menu per celiaci e per sportivi e la sala La Veranda, affacciato sul meraviglioso parco e la piscina dell’hotel.
Gustate momenti di relax e quiete nei nostri bar a bordo piscina, per light lunch, aperitivi e colazioni da sogno.
Un po’ di storia
C’è una bella storia legata alla tradizione degli gnocchetti fiuggini, che rievoca il tempo in cui, in occasione della transumanza, i pastori di Fiuggi portavano il gregge verso il mare, dove si giostravano nell’arte del baratto con coralli e pesce essiccato. Questo spiega perché, nonostante non sia esattamente un porto di mare, Fiuggi abbia un repertorio culinario che spazia anche su piatti che comprendono il baccalà o – appunto – i famosi gnocchetti al tonno. Ed ecco svelato anche il mistero della folkloristica immagine delle donne ciociare agghindate con orecchini di corallo.
Ristorante Cucina Silva
Il Silva Splendid è un albergo che anche nella cucina si vede proiettato nel futuro ma non accantona i gusti della tradizione, riuniti emblematicamente nelle proposte del Ristorante Cucina Silva, uno dei più apprezzati ristoranti di Fiuggi e della Ciociaria.
Il menu alla carta include anche piatti molto leggeri, che si inseriscono perfettamente nell’idea della settimana remise en forme, dimagrante e anti-age, pianificata con la dottoressa nutrizionista del Silva Splendid.
È una cucina che rimane legata al territorio, utilizzando prodotti tipici della zona, come pane, carni, formaggi e pasta, che in alcuni casi viene fatta in casa.
I già citati gnocchetti fiuggini sono una delle specialità recuperate dallo staff dello Chef Filippo Ceniccola, signori assoluti dei fornelli del Ristorante Ginger, che sono comunque a disposizione dei clienti per ogni necessità e per ogni esigenza relative a diete pensate per sportivi – in particolare ciclisti – e menu per celiaci e diabetici, immaginando sempre soluzioni originali nell’ambito della ristorazione per il turismo congressuale e dedicando attenzione alla preparazione di piatti particolari con un servizio predisposto a soddisfare le richieste degli ospiti, anche in caso di eventi conviviali come matrimoni e cene per ricorrenze di qualsiasi natura, dalla Vigilia di Natale al Cenone di Capodanno, fino al Pranzo di Pasqua e ai romantici tête-à-tête di San Valentino.
Menu tra innovazione e tradizione
Sul nostra menu à la carte si trovano, ben disposte in una fila di sapori dedicati agli amanti della buona tavola, portate come Millefoglie di baccalà su crema di ceci al rosmarino, Costina di maialino arrosto su cavolo rosso in agro dolce, Formaggio fresco alla griglia con porcini e miele, Polenta di mais macinata a pietra con colonnato e salsiccia, Crostino con crema di bufala di Amaseno e colatura di alici, Salumi nostrani con marmellata di radicchio e quenelle di ricotta ciociara alle erbette locali.
Tra i primi piatti, svettano gli Gnocchetti Fiuggini, impasto acqua e farina, con salsa al tonno pinna gialla ma non è ammissibile perdere l’occasione di assaggiare le Fettuccine fatte a mano con cremoso di porcini e veli di tartufo nero o il Risotto al Cesanese del Piglio con pecorino liquido di Acuto e i Fini fini fatti in casa con pomodorini appassiti e foglioline di basilico. Ancora, parlano della tradizione culinaria di questo angolo di Lazio, il Cacio e Pepe con spaghetti trafilati al bronzo e i Rigatoni all’Amatriciana, che diventano gluten free per i celiaci.
Gusto a bordo vasca
La lista potrebbe continuare per molte pagine ma non si possono trascurare le altre perle del gusto e dell’ospitalità del Silva Splendid, a disposizione per aggiungere un sapore a ogni momento della giornata con proposte gastronomiche, frizzanti aperitivi e sfiziosi light lunch.
La Sala La Veranda condivide con il Ristorante Cucina Silva la vista sulla piscina e sul parco ma è nei cuori e nei palati degli ospiti soprattutto per le colazioni, le merende e i leggendari Light Lunch dell’albergo, che comprendono toast, sandwich, delizie di mare e delizie di montagna.
Il Lounge Bar entra in scena quando le luci si abbassano, con una vastissima selezione di cocktail e analcolici, birre artigianali, centrifugati, sandwich e bruschetteria, happy hour e after dinner, lasciando al Pool Bar il compito e il piacere di decretare i profumi e i sapori di una giornata a bordo vasca.
Quella che si respira al Silva Hotel Splendid è un’aria di benessere che – nonostante le dimensioni – non rimane confinata nella gigantesca SPA ma si prende la libertà di viaggiare e di assumere la forma di aromi e fragranze in fuga dalle pentole e dai forni del Ristorante Ginger, insinuandosi attraverso gli spazi e i locali, su tavoli e piatti che diventano specchi della tradizione e della cultura della cucina laziale e ciociara.