Il territorio
Escursioni nel territorio del Lazio
Più della metà del territorio comunale di Fiuggi è costituito da boschi. Grandi distese di castagni e querce, con tigli, aceri, abeti, pini e perfino sequoie, che mutano colore con l’avvicendarsi delle stagioni ed inventano paesaggi sempre nuovi. A pochi chilometri dalla città ci sono il delizioso Lago di Canterno ed i verdi prati degli Altipiani di Arcinazzo. Ed anche gli amanti della montagna, senza fare molta strada, possono godere dei suggestivi panorami di Campo Catino e Campo Staffi.
La Ciociaria ha saputo non solo apprezzare, ma anche difendere e conservare questa sua immensa ricchezza naturale. La Selva di Paliano, unica nel suo genere in Italia, ne è testimonianza. E’ una riserva naturalistica che si estende all’interno della grande tenuta del Principe Ruffo di Calabria, su 45 ettari di terreno collinoso ricco di piccoli laghi alimentati da un’unica fonte romana.
Territorio del Lazio
Nel parco sono state ricreate le condizioni ambientali più adatte alle oltre 200 specie di volatili provenienti da ogni parte del mondo, e che qui vivono in piena libertà.
Cigni, struzzi, gru, fenicotteri, pellicani ed altri uccelli rari dividono il parco con numerose specie migratorie che da anni scelgono quest’oasi come punto di sosta, offrendo ai visitatori ed agli amanti del birdwatching uno spettacolo davvero affascinante.
La Selva di Paliano non è l’unica attrattiva naturalistica della zona.
Meritano una visita anche il Pozzo d’Antullo, nei dintorni di Collepardo, la cascata di Isola Liri ed il canyon scavato dal fiume Cosa nei pressi della Certosa di Trisulti.
Immersa nei boschi di castagni e querce, circondata dalle catene dei monti Ernici e Lepini, Fiuggi offre la possibilità di fare belle ed interessanti escursioni. Come quella al lago di Canterno, alle porte della città, a cui si arriva percorrendo la strada che parte dalla Fonte Bonifacio e passa accanto al Santuario della Madonna della Stella. Una volta compiuto il giro intorno al lago sarà piacevole sostare presso uno dei tanti ristorantini lungo la riva e trascorrere nella SPA dell’albergo, il proprio week end benessere!
Ultima meraviglia, assolutamente da non perdere, il misterioso mondo sotterraneo delle Grotte di Pastena: più di 3000 metri di stalattiti e stalagmiti che costituiscono uno dei patrimoni speleologici più interessanti d’Italia.